Gambling e gioco d'azzardo: cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Reputation
    +14
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    Apro questa discussione dopo essere entrati in argomento qui.

    *****

    CITAZIONE (Pousinha @ 12/4/2024, 05:07) 
    ma più tardi mi ero poi imbattuta in un collega in cui aveva davvero perso fino alle mutande e proprio con hi-lo.

    Mi hai fatto ricordare ciò che una volta ElGringoMalo scrisse nel suo thread dedicato a FreeBitco.in su Guadagna.net: il vincitore di $200.000 in BTC, l'equivalente di una Lamborghini, se li giocò tutti sulla sanguisuga (HI-LO) e li perse. Ora $200.000 inizia ad essere una cifra importante che può un pochino cambiarti la vita. Ma ho visto anche gente sul tubo che alle slot fa bet da $1.000 con saldi da centinaia di migliaia di $. Pensare che buttano 1.000 dollari per un giro di slot e quante persone con quei soldi avrebbero potuto mangiare mi dà il voltastomaco. Il mondo è fatto così: c'è chi ne ha e ne butta e c'è chi non ne ha per niente.

    Edited by Magman - 12/4/2024, 06:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    980
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Duecentomila? Porca miseria :o: :o: :o: :o:. Cambiano un pochino la vita? :XD: Nelle latine lande con questa cifra, se non sei il latino medio scialacquatore a più non posso, ci campi senza bisogno di lavorare in una famiglia di quattro persone (per decenni e finchè non tiri le cuoia se i figli sono adulti, per una quindicina di anni se hai figli piccoli o adolescenti :XD:). Nelle Filippine ti sistemi per un paio di generazioni se sei economo (purtroppo una brutta abitudine che pare ben condivisa in gran parte del sud del mondo tra America latina e certi paesi asiatici è lo scialacquare peggio di nababbi qualunque sia la tua condizione economica tra festeggiamenti e regali costosi ai parenti, non come in Italia e Spagna che vai a una festa di compleanno, sempre e quando non lo si festeggi per risparmiare e porti un regalo economico e utile tipo una 24ore, no, nelle Filippine si regala l'i-phone :o:). Chiusa la parentesi di tale discutibile premessa, nel topic cestinato non avevo voluto spaventare guadagno.net nè altri utenti eventualmente di passaggio, ma purtroppo la realtà è quella che è e le cronache nere lo confermano: purtroppo più di uno (aggiungeteci qualche zero davanti) si è suicidato a causa di dissesti finanziari causati dal non riuscire a smettere di giocare d'azzardo. Perchè purtroppo, cari amici, lo smetto quando voglio è pressochè una colossale balla. No, spiacente. Ci riuscirà uno su cento (a occhio e croce) dotato di forza di volontà non comune. Ma per gli altri 99, checchè ne dicano (no, dai, questa è l'ultima giocata, davvero) è un non posso, non posso, non posso! Nei fatti, perchè si sa che tra parole e fatti ce ne passa di acqua sotto i ponti. Tanti altri che non arrivano al gesto estremo, arrivano però a distruggere le relazioni familiari e pure le finanze di genitori, figli, fratelli e sorelle. Pensiamo a una famiglia con il conto in comune e la mamma formichina vede ammanchi importanti nell'estratto conto. Denaro che magicamente sparisce da casa. Peggio ancora, debiti con strozzini. Se permettessi la promozione di sanguisughe e poi succede qualcosa, qualsiasi cosa, anche senza arrivare a tanto, ma anche solo l'utente che s'è giocato i risparmi di una vita, non ci dormirei più la notte.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista novizio

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pousinha @ 12/4/2024, 05:07)
    Quanto al gambling in sè e per sè, in passato mi è purtroppo capitato personalmente di assistere al gioco d'azzardo in stile nessuno mi ferma più, non posso, non posso di parenti sia consanguinei che acquisiti. Uno di questi aveva un figlio appena nato, ma a dispetto di tanto, l'avevo visto giocarsi fino alle mutande al casinò (luogo particolarmente amato da questi parenti miei :unsure:). Non oso nemmeno pensare al suo ritorno a casa con le tasche completamente vuote e un figlio appena nato da mantenere :angry:. Al posto della moglie, credo l'avrei cacciato a pedate seduta stante. Un'altra mia parente, che pure lei s'era giocata tutti i soldi che le servivano per rinnovarsi il guardaroba, era stata più fortunata perchè vivendo ancora con mammà, quest'ultima s'era impietosita dopo che la figlia aveva destato tutta casa con le sue urla per essere rimasta a secco e le aveva riposto altro denaro. Fortunatamente per lei era stato soltanto uno scivolone di gioventù, ma più tardi mi ero poi imbattuta in un collega in cui aveva davvero perso fino alle mutande e proprio con hi-lo. E nel suo caso non avrebbe potuto permetterselo perchè si trattava di un padre di famiglia, che rogna. Quindi, se ho inserito un punto del regolamento che appare troppo severo, le ragioni direi che sono buone e credo che avendole illustrate con dovizia di particolari allora risultino più comprensibili tutti i perchè e i per come.

    Ho alzato involontariamente questo polverone, e quindi vorrei spiegare meglio cosa intendevo.
    Ho conosciuto anche io vittime del gambling, certamente non mi attrae e ritengo che in breve o alla lunga giocare porti ad un unico risultato: perdere tutto. Non ci sono alternative, il banco vince sempre, i giochi non sono mai equi, qualsiasi essi siano, quindi è meglio starne alla larga.
    Ciò che mi appare troppo severo è il considerare gambling alcuni faucet, come freebitcoin o i suoi cloni, che in realtà hanno sì la parte delle scommesse (e la spingono pure in maniera troppo insistente), ma hanno anche il faucet orario che permette di accumulare satoshi senza rischiare alcunchè. Tra di loro c'è pure l'indispensabile (per chi usa i faucet) faucetpay.io, il microwallet che ti permette di accumulare i pagamenti di pochi satoshi... anche lui ha la sezione gambling, che va accuratamente evitata :rolleyes:
    Quindi quello che intendevo non è che la regola sia sbagliata in se, il tuo punto di vista è comprensibile, secondo me è l'applicazione che è stata un po' eccessiva, io sinceramente me l'ero letto il regolamento, e ad associare le scommesse a quel sito proprio non ci avevo pensato per nulla...

    Detto questo, non è una questione importante, era solo un chiarimento sul mio punto di vista che volevo fornire :)

    CITAZIONE (Magman @ 12/4/2024, 06:04)
    Mi hai fatto ricordare ciò che una volta ElGringoMalo scrisse nel suo thread dedicato a FreeBitco.in su Guadagna.net: il vincitore di $200.000 in BTC, l'equivalente di una Lamborghini, se li giocò tutti sulla sanguisuga (HI-LO) e li perse. Ora $200.000 inizia ad essere una cifra importante che può un pochino cambiarti la vita. Ma ho visto anche gente sul tubo che alle slot fa bet da $1.000 con saldi da centinaia di migliaia di $. Pensare che buttano 1.000 dollari per un giro di slot e quante persone con quei soldi avrebbero potuto mangiare mi dà il voltastomaco. Il mondo è fatto così: c'è chi ne ha e ne butta e c'è chi non ne ha per niente.

    No vabeh ma è il colmo, se solo avessi vinto quel famigerato win the lambo (con biglietto gratuito, uno mi è capitato di averlo tempo fa) avrei iniziato subito a sudare freddo in attesa del prelievo, che avrei IMMEDIATAMENTE lanciato... poi mi sarei lanciato a farmi il bonifico pagando allegramente il 26% di tasse senza maledire nessuno con un sorriso a 32 denti :D :D
    Dai, giocarli alla sanguisuga... cioè... non ci credo un pazzo scatenato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    980
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    Eppure succede. Chi ha di queste debolezze, proprio non ce la fa a fermarsi.
    Non preoccuparti per il polverone, dopotutto un forum serve anche a socializzare portando avanti topic su questo e quello. Capisco poi che certi pay to hanno anche il faucet e tool che possono risultare utili ad utenti immuni dal farsi tentare dalla sanguisuga di turno, ma se hai letto qui:

    QUOTE (Pousinha @ 12/4/2024, 13:16) 
    Chiusa la parentesi di tale discutibile premessa, nel topic cestinato non avevo voluto spaventare guadagno.net nè altri utenti eventualmente di passaggio, ma purtroppo la realtà è quella che è e le cronache nere lo confermano: purtroppo più di uno (aggiungeteci qualche zero davanti) si è suicidato a causa di dissesti finanziari causati dal non riuscire a smettere di giocare d'azzardo. Perchè purtroppo, cari amici, lo smetto quando voglio è pressochè una colossale balla. No, spiacente. Ci riuscirà uno su cento (a occhio e croce) dotato di forza di volontà non comune. Ma per gli altri 99, checchè ne dicano (no, dai, questa è l'ultima giocata, davvero) è un non posso, non posso, non posso! Nei fatti, perchè si sa che tra parole e fatti ce ne passa di acqua sotto i ponti. Tanti altri che non arrivano al gesto estremo, arrivano però a distruggere le relazioni familiari e pure le finanze di genitori, figli, fratelli e sorelle. Pensiamo a una famiglia con il conto in comune e la mamma formichina vede ammanchi importanti nell'estratto conto. Denaro che magicamente sparisce da casa. Peggio ancora, debiti con strozzini. Se permettessi la promozione di sanguisughe e poi succede qualcosa, qualsiasi cosa, anche senza arrivare a tanto, ma anche solo l'utente che s'è giocato i risparmi di una vita, non ci dormirei più la notte.

    Vedi, succedesse qualcosa a qualche utente di questo forum, non me la perdonerei. Non ci dormirei più la notte, come ho detto. Per il resto, mi spiace tanto che la sanguisuga non è separata dai tool utili nello stesso pay to. È un grattacapo. In altri forum non ci fanno caso e permettono di sponsorizzarli infatti, ma ciascuno ha la sua politica e la sua coscienza. Non si tratta affatto di far dispetto agli utenti, proprio no. Su guadagna.net capisco che si poteva, ma ora purtroppo non c'è più.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Reputation
    +14
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pousinha @ 12/4/2024, 17:16) 
    Duecentomila? Porca miseria :o: :o: :o: :o:. Cambiano un pochino la vita? :XD: Nelle latine lande con questa cifra, se non sei il latino medio scialacquatore a più non posso, ci campi senza bisogno di lavorare in una famiglia di quattro persone

    Tranquilla, se ha perso una cifra simile col gioco d'azzardo significa che ne ha mille volte tanto. È pur sempre una follia, lo so, ma per uno che ha soldi da buttare, perdere cifre a 4 o anche 5 zeri non è un problema. Per farti un esempio, è come se tu disponessi di 10k euro e giocassi 1 o 2 euro al lotto.
    Fermo restando che sei tu a fare le regole del forum, e sta bene così, io ho una visione alquanto diversa del gioco d'azzardo. Diciamo che sono tra quelli che optano per la moderazione e il gioco responsabile. Il gioco d'azzardo, in sé, non è un problema, non è dannoso. Il problema, come in tutte le cose è l'abuso. Se bevi uno o due bicchieri di vino a pranzo non è un problema, se invece te ne bevi un boccione da due litri inizia ad esserlo. Stesso discorso, ad esempio, per il fumo, che personalmente non ho mai condannato pur non essendo mai stato un fumatore: fumare una o duie sigarette al giorno può essere un vero piacere, aiuta a rilassarsi e distendersi. Fumarsi due o tre pacchetti al giorno è cosa ben diversa. Lo stesso discorso può farsi per il gioco d'azzardo. Io ho anche scritto un post sul rischio e l'azzardo in generale, sottolineando che nella vita rischiamo e azzardiamo su tante cose. "Chi non risica non rosica" diceva quello, e aveva ragione. Anche quando ci interessa una persona, ad esempio, tentiamo un approccio, rischiamo, e può andarci bene (vincita) o male (perdita). In ultimo dico che è effettivamente non facile accontentarsi perché l'istinto umano in generale porta a volere sempre di più. Ecco quindi che se si è fortunati con una bella vincita la si rimette in gioco per cercare di ottenerne una maggiore, e lì sono guai. Se invece si impara ad essere moderati e responsabili, senza farsi prendere troppo, il gioco d'azzardo può risultare un passatempo piacevole.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Reputation
    +14
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pousinha @ 12/4/2024, 13:16) 
    Vedi, succedesse qualcosa a qualche utente di questo forum, non me la perdonerei. Non ci dormirei più la notte, come ho detto.

    Ma perché scusa? Che c'entri tu?
    È come il commerciante che vende coltelli e si sente in colpa perché l'acquirente li ha usati per tagliare la gola a qualcuno. Quelli sono cavoli suoi. Guarda quante invenzioni utilissime nella storia sono state usate male, spesso per danneggiare o uccidere persone. Tu puoi promuovere un certo prodotto, spetta poi all'acquirente farne buono o cattivo uso.
    Un piccolo appunto sui video YouTube dei vari "macchinettari". Mi sembra un po' un controsenso esortare alla moderazione o a non giocare proprio quando loro nei clip fanno giocate pazze, spesso assurde, con 50 e passa euro di bet.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    980
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    La vedo diversamente dalla questione del venditore. Quest'ultimo sta comunque vendendo utensili utili al vivere quotidiano, ma giocare d'azzardo a chi è utile, se non al banco, che oltretutto sappiamo che vince sempre lui? The deal wins, è un dato di fatto. Capisco che esisterà pure il gioco responsabile, ma è praticato dalla minoranza. I più, lo sappiamo bene, come gli va a finire. C'è gente che si è pure suicidata per i debiti di gioco/enormi perdite, magari tutti i risparmi di una vita. Sapendolo, preferisco di gran lunga evitare di piazzare la tentazione sotto gli occhi degli utenti. E si, mi sentirei in colpa perchè se accade il fattaccio, saprei perfettamente che quest'ultimo non sarebbe accaduto se non ci avessi messo lo zampino. Non posso ignorare la voce della coscienza, specie considerando le esperienze dei miei parenti avute proprio sotto gli occhi.
    Per gli youtubers: se intendi la pubblicità, non sono sicura che Adsense li metta in condizione di quale scegliere e dunque finiscono per sorbirsela, volenti o nolenti, anche se il loro video predica l'opposto :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arrotondista esperto

    Group
    Administrator
    Posts
    956
    Reputation
    +14
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pousinha @ 18/4/2024, 17:02) 
    La vedo diversamente dalla questione del venditore. Quest'ultimo sta comunque vendendo utensili utili al vivere quotidiano, ma giocare d'azzardo a chi è utile

    Tutto è utile al vivere quotidiano. Anche la morfina è utile poiché lenisce i dolori, ma se presa in dosi massicce danneggia l'organismo. Il gioco d'azzardo è utile finché è un passatempo, come tanti altri. Tutti i passatempi hanno un costo. È l'abuso ad essere dannoso, per la psiche e per le tasche. Per chi volesse approfondire, consiglio la lettura di questo post.

    CITAZIONE (Pousinha @ 18/4/2024, 17:02) 
    Sapendolo, preferisco di gran lunga evitare di piazzare la tentazione sotto gli occhi degli utenti. E si, mi sentirei in colpa perchè se accade il fattaccio, saprei perfettamente che quest'ultimo non sarebbe accaduto se non ci avessi messo lo zampino.

    Non sarai tu a impedire loro di giocare, se vogliono farlo. Se tu eviti di invogliarli (e ciò è lodevole), altri mille lo faranno, e se loro saranno inclini a giocare, giocheranno. Seguire la propria coscienza è comunque fondamentale, e se la coscienza ti dice di agire così, è giusto assecondarla.

    CITAZIONE (Pousinha @ 18/4/2024, 17:02) 
    Per gli youtubers: se intendi la pubblicità, non sono sicura che Adsense li metta in condizione di quale scegliere e dunque finiscono per sorbirsela, volenti o nolenti, anche se il loro video predica l'opposto :(

    No, non intendo la pubblicità. Intendo proprio i video prodotti dai vari youtuber che mostrano le loro partite alle slot. Il messaggio mi sembra del tipo: non mangiare la torta che fa male, ma se me ne mangio due o tre non prendere esempio da me. Mi sembra un messaggio un po' contraddittorio. C'è stato un periodo in cui alcuni di questi youtuber sono stati multati con conseguente cancellazione di tutti i loro video da YouTube. Poi sono stati "perdonati" a patto di includere nei loro video futuri i messaggi "vietato ai minori di 18 anni", "al gioco si perde", "non giocate" ecc. È un po' come il discorso dei messaggi nei pacchetti di sigarette: "Il fumo nuoce gravemente alla salute", "Il fumo ti uccide" ecc. Embè, a cosa sono serviti? Chi ama fumare continua a farlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PousinhaDosPous

    Group
    Administrator
    Posts
    980
    Reputation
    +86
    Location
    Saturnus

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Magman @ 19/4/2024, 01:26) 
    Non sarai tu a impedire loro di giocare, se vogliono farlo.

    Si, lo so ;P

    QUOTE (Magman @ 19/4/2024, 01:26) 
    Se tu eviti di invogliarli (e ciò è lodevole), altri mille lo faranno, e se loro saranno inclini a giocare, giocheranno. Seguire la propria coscienza è comunque fondamentale, e se la coscienza ti dice di agire così, è giusto assecondarla.

    Appunto: se altri mille lo faranno, dovranno avere a che fare con la propria coscienza e non con la mia nè io avrò nulla a che fare con la loro.

    QUOTE (Magman @ 19/4/2024, 01:26) 
    Intendo proprio i video prodotti dai vari youtuber che mostrano le loro partite alle slot. Il messaggio mi sembra del tipo: non mangiare la torta che fa male, ma se me ne mangio due o tre non prendere esempio da me. Mi sembra un messaggio un po' contraddittorio. C'è stato un periodo in cui alcuni di questi youtuber sono stati multati con conseguente cancellazione di tutti i loro video da YouTube. Poi sono stati "perdonati" a patto di includere nei loro video futuri i messaggi "vietato ai minori di 18 anni", "al gioco si perde", "non giocate" ecc. È un po' come il discorso dei messaggi nei pacchetti di sigarette: "Il fumo nuoce gravemente alla salute", "Il fumo ti uccide" ecc. Embè, a cosa sono serviti? Chi ama fumare continua a farlo.

    Youtube resta un ginepraio, sia pure con tutti i suoi innegabili pregi... :unsure:
     
    Top
    .
8 replies since 12/4/2024, 05:04   126 views
  Share  
.
Top